XV Fiera dell'Agricoltura di Ceprano 8 e 9 aprile 2017

Fiera dell'Agricoltura 2017
Almanacco

Il santo del giorno

La Chiesa ricorda, oggi 23 novembre: san Clemente I (papa e martire); san Colombano abate .

Proverbio contadino

Per S. Clemente, l'inverno mette un dente

Accadde oggi...

Il 23 novembre 1971 la Repubblica Popolare Cinese ottiene il seggio di Taiwan nel Consiglio di Sicurezza ONU. Nel 1980 si ha il terremoto dell'Irpinia, sisma del settimo grado della scala Richter.
Ann. www.eremospiritosanto.it
Immerso nel cuore della Ciociaria, nella roccia del Monte S. Nicola.

Chi siamo

Amici su Facebook

Citazioni famose su natura ed ambiente L'Associazione Amici per la Terra nasce dalle ceneri del Comitato Promotore della Fiera dell'Agricoltura di Ceprano (Frosinone), sorto nel 2003 per l'organizzazione della 1ª Mostra Mercato delle Macchine ed Attrezzature Agricole.

Il mutamento avviene nel gennaio 2006 per esigenze legislative ed organizzative. L'atto costitutivo e lo statuto, sanciscono la nascita dell'Associazione e, quindi, l'inizio di questa avventura!!!!
I componenti svolgono le attività più disparate ma tutti hanno in comune la passione per l'Agricoltura e tutto ciò che ad essa è collegato.

Fiera agricola 2012 La scelta del nome cade, non casualmente, su la terra, l'elemento che lega gli associati e li rende, prima ancora che soci, amici. L'Associazione promuove i valori tipici della cultura agreste, di tradizione e folklore.
Fiore all'occhiello è appunto l'organizzazione della Fiera dell'Agricoltura, quest'anno alla 15ª edizione, ma si propone per altre manifestazioni fieristiche o altro genere da portare avanti anche con la collaborazione di enti, comitati, associazioni o privati.

Amici per la Terra nel tempo ha organizzato eventi che hanno come principale protagonista l'agricoltura o le macchine agricole: per citarne qualcuno del passato, la Trebbiatura a Falvaterra (Frosinone), la Gimkana Trattoristica a Strangolagalli (Frosinone) e Seconda Mano, il mercatino dell'usato di Ceprano. Altra iniziativa a cui ha partecipato l'Associazione è il Presepe Vivente, presentato da Amministrazione e Pro Loco di Falvaterra.

L'Associazione Amici per La Terra si propone infatti, per la realizzazione di fiere ed altri eventi, offre la piena disponibilità di un piazzale (con padiglione), ben rifinito, di circa 10.000 metri quadrati e totalmente recintato con chiusura a cancello: dotato di energia elettrica (15kw), torre fari, servizi e strutture ricettive leggere, offre l'opportunità a chiunque di pianificare eventi in qualsiasi periodo dell'anno.

Il padiglione misura 12x24 mt totali ed è diviso in 32 spazi modulari che misurano 3 mt di lunghezza e 2 mt di profondità. L'area è interamente coperta, con pavimentazione in cemento ed è fornita di energia elettrica; il padiglione è dotato di pannelli alti 2 mt (alle spalle) ed 1 mt (i laterali) che permettono una più ampia visibilità al visitatore di tutta l'area.